Alcuni dei nostri eventi

All'interno della rassegna Cinema&Libri, all'Isola del Cinema di Roma, lo scorso 26 luglio si è svolta la presentazione del libro Amore (e altre psicopatologie) del Prof. Desmond Avenarius, Graphofeel edizioni, con Giovanni Fabiano, Dario Amadei, Patrizia Palombi, Elena Sbaraglia

 

Nella prima presentazione del libro Amore (e altre psicopatologie), il Prof. Desmond Avenarius è rimasto enormemente colpito dall'affetto dei suoi fan italiani che ieri pomeriggio hanno riempito il suggestivo spazio dell'Isola del Cinema di Roma, all'interno della rassegna Cinema&Libri. In tantissimi hanno ascoltato le parole del suo portavoce Dario Amadei e della relatrice Patrizia Palombi, che con simpatia e bravura hanno intrattenuto il pubblico. 

 

Per vedere le foto dell'evento clicca qui




I cinque sensi (vista, udito, tatto, olfatto e gusto) più il famigerato sesto senso svolgono un ruolo chiave nella conoscenza del mondo e nell’interazione con l'ambiente.

A tale proposito Magic BlueRay di Elena Sbaraglia con lo scrittore Dario Amadei propone un PerCorso di bibliolettura interattiva sensoriale per indagare questi sensi tra le pagine dei libri di narrativa.

Le storie che leggiamo hanno il potere di evocare emozioni attraverso suoni, musica, immagini, profumi, sapori, semplici sfioramenti ed è questo che rende reali le situazioni che vengono raccontate e che sentiamo nostre.

È grazie ai sensi che diamo forma e sostanza all’immaginario.

In ognuno dei sei incontri di due ore ciascuno, che saranno modulari, verrà trattato un senso secondo i principi della bibliolettura interattiva e dell'indagine narrativa. I partecipanti possono portare libri e/o oggetti che rimandano al tema dell'incontro.



Il 25 ottobre presso la BIblioteca Nazionale di Roma, il nostro #piccoloGrande libro "Nel mio Paese c'era la guerra" (Graphofeel edizioni) ha ricevuto il Primo Premio Nazionale Salvo D'Acquisto "I ricordi della memoria" da L'Ecole Instrument de Paix Italia. Un riconoscimento veramente prestigioso di cui siamo molto orgogliosi.

Per vedere le foto della premiazione clicca qui 



L' I.C. Nelson Mandela il 27 ottobre alle 17:00 ha partecipato all'iniziativa #ioleggoperché con un evento bellissimo alla libreria Mondadori Bookstore di Piazza Cola di Rienzo. I ragazzi, accompagnati da Dario Amadei, Elena Sbaraglia e il maestro di musica Cesare del Prato hanno fatto un reading parole e musica veramente imperdibile #contestioleggoperché2017

Per vedere il video clicca qui

Per vedere le foto clicca qui



Domenica 28 maggio alle ore 11.30 Dario Amadei ha presentato Astutillo e il potere dell'anello (ed. Graphofeel edizioni) durante il Cubo Festival presso il Giardino Pensile - Borgo di sopra a Ronciglione. 

Una mattinata davvero divertente, a tratti esilarante, con gli artisti di strada che popolavano quella mattina il borgo. 

Tanti i desideri espressi e le curiosità svelate sul nostro amico cicciottello. 

Per vedere le foto clicca qui e qui

Per vedere i video clicca qui e qui

Mercoledì 21 giugno alle 18 presentazione presso la Mondadori di piazza Cola di Rienzo 

Nel mio Paese c'era la guerra, Graphofeel edizioni, a cura di Dario Amadei ed Elena Sbaraglia, è stato presentato il 21 giugno alla libreria Mondadori Cola di piazza Cola di Rienzo.

Raccolta di racconti sulla migrazione umana tra realtà e immaginazione, scritti dai ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Media Villoresi di Roma.
Per info clicca qui

Per vedere le foto clicca qui



Il 22 maggio, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio si è svolta la presentazione del libro “Nel mio Paese c’era la guerra” (Graphofeel edizioni), che ha ricevuto una medaglia come adesione presidenziale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e una lettera di encomio dal Presidente del Senato, Pietro Grasso. 

Belle persone hanno riempito la sala e scaldato i nostri cuori. Naturalmente loro, i protagonisti, giovanissimi autori che hanno raccontato la loro esperienza e i genitori, che hanno permesso la realizzazione del progetto. Le insegnanti che vanno oltre i programmi scolastici per dare opportunità diverse ai loro alunni. I relatori, Ilaria Masinara di Amnesty International, Marco Guadagnino di Save the Children, Paolo Masini di MigrArti e il prof. Christopher Hein del C.I.R. che hanno usato parole lodevoli per il progetto apprezzando la qualità del libro prodotto. L’Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma, Laura Baldassarre che, nel suo discorso, ha colto il senso del libro, sottolineando l’importanza delle parole. 

Un bravissimo Gino Manfredi, accompagnato musicalmente dall’altrettanto bravissimo Fabio Fochesato, ha fatto vibrare le emozioni contenute in quelle pagine leggendo alcuni brani del libro.

Noi, che non ci stancheremo mai di sorprenderci delle capacità dei ragazzi, non possiamo far altro che ringraziare tutti per l’esperienza meravigliosa che abbiamo vissuto con il laboratorio, sottolineando sempre e con forza l’immenso potere della narrazione creativa, che permette di dare forma e sostanza alle idee e alle parole e di rendere protagonisti loro, i ragazzi, liberi ed entusiasti di far sentire la voce.

Per vedere le foto dell'evento clicca qui


Venerdì 16 dicembre alle 18.30 presso la Libreria Teatro Tlon c'è stata la presentazione del libro "L'essenza del Natale" Graphofeel edizioni. Una serata davvero magica, parole, musiche, ricordi ed emozioni ci hanno regalato un'atmosfera incantevole.

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il video Il valzer delle candele clicca qui

Per vedere il video della diretta clicca qui



Grande successo alla Fiera del Libro Più libri più liberi presso lo Stand T27 della Graphofeel edizioni. Tantissime le attività fatte (laboratorio con Astutillo e il Brancico ed esperimento di bibliolettura interattiva) e tanti gli amici che sono venuti a trovarci.

Vedi il video dell'esperimento di bibliolettura interattiva

Foto 7 dicembre

Foto 8 dicembre

Foto 10 dicembre


Grande successo alla presentazione del romanzo di Anna Manzo "Il viaggio di Elisa" 

Per vedere le foto clicca qui


MAGIC BLUERAY ha partecipato a "Libriamoci a scuola 2016"

Il 24 ottobre presso la SMS Villoresi Dario Amadei ha incontrato più di 100 ragazzi per la bibliolettura interattiva su Roald Dahl!!! Un entusiasmo stellare!!! Tante curiosità, tante conoscenze, tanta voglia di fare amicizia con Charlie Bucket de La fabbrica di cioccolata, con Matilde, con Sofia e il GGG, con Le streghe. 

E il 27 ottobre presso l'Istituto San Francesco di Sales c'è stato invece l'incontro con Dario Amadei e la classe III di scuola primaria per la bibliolettura interattiva su Peter Pan di Barrie. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dall'entusiasmo, dalla bravura, dall'interesse di questi bambini verso la lettura...

Due incontri che porteremo dentro per l'energia che sono riusciti a sprigionare grazie all'immenso potere del libro ma grazie soprattutto alla gioia che si legge negli occhi dei bambini/ragazzi quando si dà loro spazio per interagire sulla narrativa e alla voglia che hanno di continuare a parlare all'infinito.

Se si dice che i ragazzi sono pigri e disinteressati forse non si dedica abbastanza tempo ad ascoltarli. Provate e resterete sorpresi dal loro dinamismo!


Venerdì 16 settembre ore 18.30 Enoteca Letteraria - Via Quattro Fontane 130 - Roma

Dario Amadei presenta il libro di Michela Zanarella "Tragicamente Rosso" 

Per vedere le foto clicca qui


Premiazione Terza Ragunanza di Poesia organizzata da l' A.P. S. Le Ragunanze con i patrocini morali del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale XII Municipio, Ambasciata di Svezia in collaborazione con Magic Blue Ray, Turisport Europe, Golem Informazione, Associazione culturale Euterpe ed Edizioni IlViandante con i giurati Roberto Ormanni (Presidente di Giuria), Michela Zanarella (Presidente del Premio), Dario Amadei, Elena Sbaraglia, Fiorella Cappelli, Lorenzo Spurio, Giuseppe Lorin

 

Per vedere le foto clicca qui

Per conoscere i premiati clicca qui 



Grande successo per lo spettacolo del 28 aprile al Teatro Keiros alle ore 21 con Dario Amadei che ha omaggiato Guido Gozzano. Interventi musicali di Pietro Lonati, letture di Francesca Pacelli. Da un'idea della Graphofeel che ha pubblicato Viaggio in India di Guido Gozzano.

Per vedere le foto dello spettacolo clicca qui

Rassegna
Rassegna

Magic BlueRay partecipa al Book Pride di Milano dal 1° al 3 aprile



Dal 4 all'8 dicembre ci trovate alla fiera Più Libri Più Liberi, Palazzo dei Congressi Roma Eur, presso la Graphofeel, Stand T27 primo piano. 

Il 4 saremo tutto il giorno allo Stand e aspetteremo gli amici (bambini di tutte le età e adulti che sanno ancora sognare) che vorranno provare la magia dell'anello di Astutillo (Dario Amadei, edizioni Graphofeel, edito con un font speciale per la lettura facilitata) Gli altri giorni saremo comunque presenti in fiera e se volete possiamo darci un appuntamento. 

Il 7 alle 19 Dario Amadei presenterà, in fiera, il libro Mezzogiorno di fuoco e dintorni di Pino Galeotti (edizioni Graphofeel) presso la Sala Corallo, primo piano. 

Vieni a vivere anche tu il potere del libro, noi ti aspettiamo.


 L’ A.P. S. Le Ragunanze con i patrocini del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale XII Municipio, Ambasciata di Svezia,Magic BlueRay, ArteMuse di David and Matthaus, Turisport Europe comunica i nominativi di tutti gli autori premiati ai quali vanno i complimenti della Giuria composta da: Roberto Ormanni (Presidente di Giuria), Dario Amadei, Elena Sbaraglia, Alberto Bivona, Giuseppe Lorin e Michela Zanarella.

 

La premiazione ci sarà domenica 18 ottobre a Villa Pamphili

 

Sezione a tema libero:

Il petalo del giorno dopo – Marco Managò

Moto a luogo – Bartolomeo Bellanova

Sulla bellezza – Nuccia Martire

Menzioni d’onore:

La mia strada – Vinicio Salvatore Di Crescenzo

Mare e nembi – Gianni Di Giorgio

Germogli– Antonella Monaco

Una donna cigno- Renato Fiorito

Gli uomini hanno tutti mani grandi– Virginia Murru

Il fuoco degli anni – Vincenzo Lubrano

Invisibili – Cristina Biolcati

Sezione natura:

Dieci sievert – Marco Marra

Nei borghi – Nuccia Martire

Piovra metropolitana – Franco Campegiani

Menzioni d’onore:

Deepwather Horizon – Renato Fiorito

Terrafiglia – Barbara Bracci

Ritorno a Montemaggiore– Francesca Luzzio

Credere oltre l’impossibile- Anna Manzo

Disincanto– Renato Volpone

Natura viva – Vincenzo Lubrano

Affresco – Maria Miraglia


Per vedere le foto clicca qui


Magic BlueRay con Graphofeel edizioni alla manifestazione "La città Dadisè" presso il Casale Michele Testa (Tor Sapienza) per la presentazione del Manuale di Grafologia di Stefania De Matola e Laura Pacelli 

Introduzione a cura di Elena Sbaraglia 


Grande successo presso l'I.C. Raffaello nelle giornate del 27 e 29 maggio 2015 per gli incontri conclusivi del progetto "La fiaba", realizzato nelle classi II B, II E, III C, III E, IV C, IV D e IV E, con la visione dei videoracconti realizzati e la partecipazione dei genitori. Entusiasmo e divertimento tra i ragazzi, i genitori e le insegnanti.


I premiati della Prima Ragunanza di Narrativa Breve

L’ A.P. S. Le Ragunanze con i patrocini del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale XII Municipio, Ambasciata di Svezia, Magic Blue Ray, ArteMuse di David and Matthaus, Frequenza Zero Comunications comunica i nominativi di tutti gli autori premiati ai quali vanno i complimenti della Giuria composta da: Roberto Ormanni (Presidente di Giuria), Dario Amadei, Elena Sbaraglia, Giovanni Fabiano, Alberto Bivona, Giuseppe Lorin e Michela Zanarella.

Primo classificato (coppa) : Renato Volpone con il racconto “Il grande albero”

Secondo classificato: (targa) ex equo Francesca Romana Mainieri con il racconto “Il medico delle farfalle” e Fiorella Cappelli con il racconto “La bicicletta dal sellino rosso”

Terzo classificato: (medaglia) Silvia Offria con il racconto “Un’altra vita”

Dal quarto al decimo classificato saranno consegnate le Menzioni d’Onore (cartiglio pergamenato) a:

4° Bartolomeo Bellanova con il racconto “L’insolito inizio d’anno della bicicletta Paloma”

5° ex equo Allie Walker con il racconto “Mia madre” e Maddalena Corigliano con il racconto “L’incontentabile dark”

6° ex equo Gerardo Giordanelli con il racconto “Pasquetta” e Anna Manzo con il racconto “In giro per Borgo San Martino”

7° Maria Carla Renzi con il racconto “Oggi”

8° Vinicio Salvatore Di Crescenzo con il racconto “Il triste canto della natura”

9° Chiara Magliacane con il racconto “La rinascita di Mark”

10° Francesca Luzzio con il racconto “Palermo Felix?”

Ringraziamo tutti gli autori che hanno partecipato con le loro opere alla prima Ragunanza di Narrativa breve. Agli autori che non rientrano in classifica che saranno presenti alla cerimonia di premiazione sarà consegnato attestato di partecipazione.

 

La premiazione si è tenuta domenica 10 maggio a Villa Pamphilj, nella Cascina del Bel Respiro, conosciuta come "la vaccheria dei principi Pamphilj" a partire dalle ore 10,30 (di fronte al bistrot del parco), ingresso da Via Vitellia 104



Incontro di bibliolettura interattiva con i ragazzi del Liceo linguistico Pirelli di Roma presso la Biblioteca Casa del Parco nell'ambito del progetto traversale scuola-lavoro. 

Per vedere le foto clicca qui


Grande successo al Caffè Letterario per la presentazione de Il soffio dei ricordi di Antonella Monaco con il Circolo della Musica dell'Associazione Il Melograno.

Per vedere le foto clicca qui


Questa volta parliamo d'amore alla Biblioteca Renato Nicolini

Per le foto clicca qui


Il Soffio dei ricordi di Antonella Monaco ci ha portato a Cosenza!

Sabato 13 dicembre, presso la libreria Ubik di Cosenza, Magic BlueRay ha presentato il libroIl soffio dei ricordi di Antonella Monaco alla presenza di numerose persone che hanno scaldato con la loro presenza e con il loro affetto un'atmosfera già carica di emozioni. Gli scrittori Dario Amadei e Flavio Nimpo hanno egregiamente presentato il libro sottolineandone le qualità stilistiche (una scrittura lineare, semplice, diretta, carica di immagini) ed empatiche (il viaggio tra i ricordi e il viaggio per realizzare i sogni in cui si crede, il passato, il presente e il futuro sono alcuni degli elementi cardini di questo romanzo che accompagnano il lettore dalla prima all'ultima pagina inserendolo in un contesto magico ed evocativo). Una storia d'amore, un romanzo di formazione che può legare una lettrice avanti con l'età perché rivive la sua giovinezza tra i ricordi della protagonista e una lettrice giovane perché sogna per lei la stessa storia d'amore di Esmeralda.

Sempre durante la serata, le letture dell'attore Franco Monaco hanno avvolto la sala di magia e l'intervento della scrittrice Antonella Monaco ha regalato ai presenti sensazioni davvero uniche.

Un invito alla lettura, il nostro, che sappiamo vi condurrà lontano, molto lontano...

Per le foto dell'evento clicca qui


L'emozionante esordio narrativo di Antonella Monaco


Le strade e i percorsi della vita ci portano a lunghi cammini obbligati, le tante tappe ci segnano, ci formano e, talvolta, il destino intreccia le vie che portano alle emozioni più intense…

Esmeralda, una ragazza come tante, ha un sogno in cui crede fermamente sin da piccola e lotterà con tutte le sue forze per realizzarlo. Ci riuscirà? Per scoprirlo il lettore non dovrà far altro che arrivare all’ultima pagina di questo appassionante romanzo.


Magic BlueRay a Più libri Più liberi 2014 

Intensi e divertenti i giorni trascorsi a Più libri Più liberi 2014. Presentazioni, musica, degustazioni, sorprese e naturalmente libri, tanti libri che hanno riempito le vite dei lettori che sono venuti al Palazzo dei Congressi. Nelle foto, alcuni dei momenti più salienti per Magic BlueRay.

Per vedere le foto dell'evento Libri e ciambelle per Johnny clicca qui

Per vedere le foto della presentazione Il romanzo storico clicca qui

Per vedere l'album Facce da Fiera clicca qui

Pere vedere le foto dello Stand T27 clicca qui


Il giorno 29 ottobre nell'I.C. Bravetta e i giorni 30 e 31 ottobre alla Biblioteca Casa del Parco con lo scrittore Dario Amadei e il progetto "La magia dei libri" per la manifestazione nazionale Libriamoci promossa dal MIUR e dal Cepell

Foto 29 ottobre

Foto 30 ottobre

Foto 31 ottobre

 

Per conoscere tutte le nostre iniziative clicca qui