Il tour degli incontri di bibliolettura interattiva è stata un'esperienza densa di emozioni. Ci fa piacere condividere tutti i video realizzati dopo i vari incontri, è stato per noi un Maggio dei libri davvero indimenticabile.
Biblioteca Cerveteri https://youtu.be/E5SHyUFfyL0 e https://youtu.be/qfp0L8MCY2M
Biblioteca Manziana https://youtu.be/S_WZIaVStsU e https://youtu.be/2xWqSg_p2Bw
Biblioteca Bracciano https://youtu.be/zyvEmUCQm5w e https://youtu.be/0iKB-TLQaCU e https://youtu.be/LWBK-slWnQM
Biblioteca Anguillara https://youtu.be/qyVPaPgTqCE
Biblioteca Mazzano https://youtu.be/yniURjEO2l0 e https://youtu.be/5H-ri8j2jqM
Biblioteca Campagnano https://youtu.be/Jg82gOT2NGU
Biblioteca Formello, Ladispoli, Santa Marinella, Campagnano https://youtu.be/OZsaOfOqbeA
Leggi l'intervista di Raffaella Ceres per Il nuovo magazine
Abbiamo aderito al "Patto per la lettura di Roma Capitale"
Per leggere il Patto cliccare qui
Roma ha finalmente uno strumento per la promozione e la valorizzazione del libro e della lettura. Abbiamo infatti approvato in Giunta Capitolina il “Patto locale per la lettura di Roma Capitale”, al cui interno il Comune verrà rappresentato dall’istituzione Biblioteche di Roma, che vedrà il coinvolgimento dei Municipi e al quale hanno già aderito 417 tra associazioni, asili, scuole di ogni ordine e grado, Onlus, case editrici, teatri, università, librerie, aziende ed enti pubblici.
Il Patto per la Lettura di Roma Capitale è uno strumento molto importante, che oltre a promuovere il valore della lettura e il suo radicamento come abitudine individuale e sociale diffusa, punta alla valorizzazione della lingua italiana attraverso la diffusione delle opere dei grandi autori del passato e del nostro tempo. Inoltre, promuoverà interventi mirati per specifiche fasce di lettori e per territori con più alto tasso di povertà educativa e culturale, anche al fine di prevenire o di contrastare fenomeni di esclusione sociale.
I primi sottoscrittori hanno potuto aderire al progetto attraverso un avviso pubblico pubblicato dalle Biblioteche di Roma il 14 luglio e in pochi giorni sono state raccolte centinaia di adesioni da parte di realtà locali e nazionali operanti nella Capitale; un risultato eccezionale che vogliamo rafforzare ancora: in autunno, infatti, organizzeremo un grande appuntamento durante il quale, insieme ai sottoscrittori presenteremo pubblicamente il progetto alla cittadinanza”.
Il compianto Luca Serianni, tragicamente scomparso pochi giorni fa, era solito ricordare che “la lettura rientra in quelli che sono i bisogni fondamentali, niente è in grado di sostituirla”; siamo al lavoro per dare forza e corpo al suo pensiero e a quello di quanti hanno dedicato e dedicano la loro vita alla cultura e al mondo della lettura.
[dal post facebook di Miguel Gotor]
Vieni a vedere a quali eventi abbiamo partecipato, a conoscere i nostri partner e i nostri siti amici