I laboratori di narrazione emotiva sono un ottimo sistema per comunicare le emozioni e liberare le idee. L’obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti una tecnica di scrittura creativa semplice, ma molto efficace, che permetterà loro di scrivere brevi racconti e di sviluppare quelle conoscenze intuitive che non si avvalgono del ragionamento.
Stimolare la vivacità intellettiva è importante a tutte le età e in alcuni casi si ha la possibilità di far emergere storie che per tanti anni non si aveva avuto il coraggio di raccontare nemmeno a se stessi. La scrittura creativa rappresenta un momento di crescita personale, aiuta a trovare le risposte che si cercano e ad avere più fiducia nei propri mezzi.
Tutti hanno insite le capacità di scrivere un racconto, in alcuni sono solo più sviluppate.
Molto spesso le persone ritengono che le idee indispensabili a creare una storia si possano incontrare casualmente per strada e passano delle lunghe ore alla finestra in cerca di un’ispirazione. In realtà le storie esistono già sul fondo delle nostre circonvoluzioni cerebrali. Dobbiamo solo imparare a vederle e a leggerle, poi raccontare una storia diventerà assolutamente naturale.
Gli incontri saranno quattro, a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno, durante i quali, seguendo le indicazioni dell’ormai collaudata tecnica “step by step” di Dario Amadei, partendo da un incipit i partecipanti procederanno individualmente, passo dopo passo, nella stesura di brevi racconti.