Consulenze individuali

Come il ragno tesse la tela e il castoro costruisce la diga,

così il cervello d’ogni Homo Sapiens normale

fabbrica una rete di parole e d’atti, specialmente narrativi.

 (Daniel Dennett)

Dario Amadei e Elena Sbaraglia si rivolgono come esperti di benessere e biblioterapia a tutte quelle persone che hanno bisogno di sostegno o di una relazione d’aiuto per trovare dentro se stessi la soluzione ad un loro disagio e raggiungere uno stato di benessere generale

 

Durante i colloqui individuali, attraverso gli strumenti della bibliolettura interattiva e dell'indagine narrativa, la persona verrà messa nelle condizioni di far fluire liberamente le proprie idee ed emozioni e di attivare le proprie risorse emotive e mentali per superare un periodo di particolare stress, di confusione, di rabbia, o di indecisione che possa riguardare sia l'ambito personale che quello professionale.

La consulenza individuale deve essere vista in un'ottica di accompagnamento e non di cura.

Strumenti

Il metodo di lavoro che verrà utilizzato durante i colloqui è quello ormai collaudato della bibliolettura interattiva e dell'indagine narrativa.

 

La bibliolettura interattiva si propone di suscitare la passione di trasmettere le emozioni che albergano, spesso sopite, nell’animo di tutti noi. Si vogliono trovare, nei libri, dei messaggi che verranno svelati attraverso un dialogo attivo, continuo e stimolante.

Leggere è uno stimolo intellettuale che apre una visione nuova nel presente e spinge verso un futuro migliore.

 

L'indagine narrativa ha il potere di ampliare il metodo biografico introducendo altri strumenti, come la fiaba o il racconto breve di diverso genere letterario, che permettono di elaborare la storia della propria vita facendo intervenire personaggi e ambienti in cui identificarsi. Ciò porterà allo scioglimento delle tensioni emotive perché la narrazione invece possiede una funzione esplicativa, in cui lo spazio e il tempo perdono di significato per dare importanza solo ai sentimenti da esternare.

 

La persona sarà guidata da Elena Sbaraglia e Dario Amadei in un percorso che le permetterà di raccontare e raccontarsi. 

Sede

Biblioterapia ALL'APERTO

Se qualcosa abbiamo imparato in questo periodo che ci ha travolto, è sicuramente il trarre vantaggio da quello che per mesi ci ha limitato. Per questo abbiamo pensato di riformulare i nostri incontri di biblioterapia in modalità all'aperto.

Diversi studi e comprovati precedenti psicologici e filosofici hanno dimostrato che svolgere colloqui in spazi aperti è un ottimo modo di mettersi alla prova con la mente e con il corpo. I colloqui all'aperto rappresentano un'opzione che amplia i punti di vista e rende le persone più consapevoli del proprio percorso. Il contatto visivo che poggia sulla natura ha effetti benefici su quanto si sta raccontando e può diventare un esercizio ulteriore di concentrazione che influenza positivamente la percezione del benessere. La natura è la terza interlocutrice che abbatte ogni inibizione e ci fa sentire meno rigidi.

Stiamo continuando a vivere un periodo che inevitabilmente porta con sé delle restrizioni ed è per questo che abbiamo pensato che un incontro all’aperto ha sicuramente dei vantaggi rispetto ad uno in un ambiente chiuso dove bisogna mantenere maggiormente le distanze ed applicare tutte le misure di prevenzione.

Nella cultura giapponese camminare nei boschi o nei parchi è uno dei riti più amati e farlo diventare nostro è quanto vi proponiamo in modo alternativo agli incontri online che non interromperemo, perché abbiamo riscontrato notevoli benefici per i nostri fruitori sia in termini di distanza, che di tempo.

Nel setting ambientale verranno assicurati la stessa professionalità e il rispetto dei ruoli che caratterizzano i colloqui in studio.  

Biblioterapia in videoconferenza

In seguito a molte richieste pervenute, abbiamo deciso di rendere fruibile la biblioterapia anche in modalità videoconferenza. Non cambierà nulla. Durante i colloqui individuali, attraverso gli strumenti della bibliolettura interattiva e dell'indagine narrativa, la persona verrà messa nelle condizioni di far fluire liberamente le proprie idee ed emozioni e di attivare le proprie risorse emotive e mentali per superare un periodo di particolare stress, di confusione, di rabbia, o di indecisione che possa riguardare sia l'ambito personale che quello professionale. 

Questi incontri di biblioterapia sono rivolti anche a chi sente il bisogno di condividere con noi le letture che sta portando avanti, sempre in un'ottica di crescita personale volta al benessere.

Prendi un appuntamento

Per fissare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni telefonare al 3664845939 o al 3333526694, inviare una mail a magicblueray@gmail.com oppure usare il format sottostante

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti