NATI PER RACCONTARE
Editore Castelvecchi
Anno 2020
Collana Polene
Prezzo 14.5
Pagine 112
Raccontare una storia è un bisogno primario, un’esigenza naturale ma non scontata, una pratica quotidiana che spesso tendiamo a trascurare. È, dunque, necessario riappropriarsi della capacità di narrare, e lo si può fare grazie a un metodo innovativo, largamente sperimentato e di facile apprendimento. È quello proposto da Dario Amadei ed Elena Sbaraglia, che nella loro decennale carriera, ispirandosi alla biblioterapia anglosassone, hanno codificato i principi della narrazione creativa da un punto di vista pedagogico, neurofisiologico ed esperienziale.
Quest’opera è un punto di partenza per comprendere che il libro non è solo un oggetto, ma un prisma capace di riflettere pensieri ed emozioni, e che la lettura e la scrittura non sono sterili fatiche, ma attività in intimo contatto con il nostro io più sommerso.
Per info
Vieni a vedere la rubrica "Schegge di Nati per raccontare"
Recensione del libro Nati per Raccontare sulla rivista Tempo Libero n. 119 luglio - agosto 2020 della Fitel nazionale
Sfoglia la rivista
Presentazione del volume "Nati per raccontare" di Dario Amadei ed Elena Sbaraglia a cura del gruppo Ci Vediamo in Biblioteca di Andrano
Nati per Raccontare su Presidio del libro Cisternino e su CulTour Magazine
Nella puntata di giovedì 11 giugno in diretta con Ludovica Valori, in apertura intervista a Dario Amadei ed Elena Sbaraglia, autori del libro Nati per Raccontare – dalla narrazione creativa alla biblioterapia (Castelvecchi editore, 2020).
Ascolta la puntata
Dario Amadei ed Elena Sbaraglia in dialogo con Laura Catini su Nati per raccontare, Castelvecchi editore, ospiti della pagina Mystery Artroom
"Un vademecum per essere originali attraverso le parole" Nati per raccontare. Dalla narrazione creativa alla biblioterapia, una recensione di Michela Zanarella su kmetro0 attualità europea.
Il potere terapeutico della lettura e la biblioterapia raccontati da un medico e una psicologa
Su Radio Blog
Tutti abbiamo storie da raccontare e con la bibliolettura, Dario Amadei ed Elena Sbaraglia, ci insegnano a farle emergere ed a capire l’importanza che hanno nelle nostre vite, perchè tutti siamo “Nati per raccontare”.
È da pochissimo uscito infatti, per le Edizioni Castelvecchi, il loro nuovo libro ed oggi su Radio Blog News, dopo la presentazione degli autori, ve ne leggiamo un pezzettino!!!
Buon ascolto!
Voce: Chiara Pugliese Musica: www.bensound.com
L’avvento dell’era informatica comporterà la scomparsa del libro, o quanto meno del suo formato cartaceo. I nuovi libri si leggeranno comodamente sullo schermo del tablet o del computer...Questo scenario, ormai non più avveniristico, ha fin dall’inizio provocato una reazione da parte degli estimatori del libro tradizionale, tra i quali oggi possiamo annoverare due difensori agguerriti della sua insostituibilità, Dario Amadei e Elena Sbaraglia, che insieme hanno scritto “Nati per raccontare. Dalla narrazione creativa alla biblioterapia” (Castelvecchi editore, Roma 2020, pp. 109, euro 14, 50).
Recensione di Luciano Albanese continua a leggere