Nel mio Paese c'era la guerra

Titolo: Nel mio Paese c'era la guerra

Curatori: Dario Amadei e Elena Sbaraglia

Editore: Graphofeel edizioni

Prezzo: € 12.00

Data di Pubblicazione: 2017

ISBN: 978-88-97381-81-5

Pagine: 120

 

"Nel mio Paese c’era la guerra, non potevo più giocare a calcio per le strade, perché da un momento all’altro cominciavano a sparare e noi ragazzi non capivamo perché.”

 

“Nel mio Paese c’era la guerra” è una raccolta di racconti sul fenomeno della migrazione umana, realizzati dai ragazzi della Scuola Media “Renato Villoresi” di Roma (I.C. Nelson Mandela) durante il laboratorio di scrittura creativa “Come le rondini”, ideato da Costanza Porro e curato da Dario Amadei ed Elena Sbaraglia.

Le storie si ispirano a fatti di cronaca realmente accaduti, filtrati dalla fantasia dei partecipanti, che hanno scritto collettivamente dei racconti molto coinvolgenti e con un livello di empatia tale che il lettore non potrà che lasciarsi avvolgere ed emozionare dalle parole.

Il libro è edito con un font speciale per la lettura facilitata, il carattere Opendyslexic (opendyslexic) di Abelardo Gonzalez

Distribuito su territorio nazionale, il libro è ordinabile in tutte le librerie, online e presso la casa editrice

www.graphofeel.it

info@graphofeel.com

Il 22 maggio, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio si è svolta la presentazione del libro “Nel mio Paese c’era la guerra” (Graphofeel edizioni), che ha ricevuto una medaglia come adesione presidenziale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e una lettera di encomio dal Presidente del Senato, Pietro Grasso. 

Belle persone hanno riempito la sala e scaldato i nostri cuori. Naturalmente loro, i protagonisti, giovanissimi autori che hanno raccontato la loro esperienza e i genitori, che hanno permesso la realizzazione del progetto. Le insegnanti che vanno oltre i programmi scolastici per dare opportunità diverse ai loro alunni. I relatori, Ilaria Masinara di Amnesty International, Marco Guadagnino di Save the Children, Paolo Masini di MigrArti e il prof. Christopher Hein del C.I.R. che hanno usato parole lodevoli per il progetto apprezzando la qualità del libro prodotto. L’Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma, Laura Baldassarre che, nel suo discorso, ha colto il senso del libro, sottolineando l’importanza delle parole. 

Un bravissimo Gino Manfredi, accompagnato musicalmente dall’altrettanto bravissimo Fabio Fochesato, ha fatto vibrare le emozioni contenute in quelle pagine leggendo alcuni brani del libro.

Noi, che non ci stancheremo mai di sorprenderci delle capacità dei ragazzi, non possiamo far altro che ringraziare tutti per l’esperienza meravigliosa che abbiamo vissuto con il laboratorio, sottolineando sempre e con forza l’immenso potere della narrazione creativa, che permette di dare forma e sostanza alle idee e alle parole e di rendere protagonisti loro, i ragazzi, liberi ed entusiasti di far sentire la voce.

 

Per vedere le foto dell'evento clicca qui

Il 24 maggio 2017, una delegazione dei ragazzi della Scuola Media Villoresi ha consegnato, durante l'udienza del mercoledì, una copia del libro al Santo Padre.

Da uno stralcio dell'articolo sull'Osservatore Romano

"E chissà, per dare «una svolta positiva alla cruciale questione dell’accoglienza dei profughi», bisognerebbe forse lasciar decidere ai ragazzi, osservando la tragedia delle migrazioni dal loro punto di vista. È «un progetto strategico molto concreto» quello che due tredicenni romani, Eleonora e Pietro, hanno presentato a Papa Francesco. Un piano messo nero su bianco con centocinquanta loro compagni della scuola media Villoresi, a Bravetta, e contenuti nel libro Nel mio Paese c'era la guerra, appena pubblicato dalle edizioni Graphofeel."

Infografica

Progetto per le scuole

Per l'anno scolastico 2017/2018 sarà possibile attivare in tutte le scuole d'Italia un incontro di bibliolettura interattiva sul libro. 

Per informazioni contattare Magic BlueRay scrivendo una mail a magicblueray@gmail.com 

 

Scarica la scheda del progetto

Download
Incontro di bibliolettura interattiva Ne
Documento Adobe Acrobat 153.1 KB