Biografie

Dario Amadei, medico e scrittore, autore di libri per ragazzi ed esperto di laboratori di lettura e scrittura creativa.

Ha pubblicato “Cronache di Monterotto” (2011) Edizioni Simple; “Le vere fiabe dei fratelli Grimm” (2008) edizioni Il caso e il vento. “Un mondo migliore” (2007) e “Astutillo e il potere dell’anello” (2004) entrambi editi da Sovera Multimedia. 

Ha collaborato con la rubrica “Lo specchio della salute” del settimanale “Famiglia Cristiana”; con il trimestrale di editoria e cultura “Terza pagina” con interventi nella rubrica “Scuola e cultura”; con Artoong nella sezione “Letteratura” pubblicando articoli di carattere letterario classico e di nuova generazione, quali i social network.

Da anni organizza laboratori di lettura e di scrittura creativa ed ha collaborato con le seguenti scuole di Roma: R. Villoresi, San Giovanni Battista, San Francesco di Sales, V.H. Girolami, E. Loi; Buon Pastore; Celli; Pizzetti; Tintoretto; Padre Lais; Renzini; Mazzacurati; Bondi; Evangelisti; Buonarroti; Don Milani, Fratelli Cervi.

Collabora attivamente con la Biblioteca Comunale Corviale di Roma.

Nel 2008 ha ideato per il Circolo dei lettori della Biblioteca Corviale il concorso letterario “Racconti Bonsai” di cui ha curato l'edizione 2008 - 2009.

Nel 2009 - 2010 ha organizzato, presso la stessa biblioteca, ispirato al suo libro Un mondo migliore, il concorso letterario "Raccontiamo un mondo migliore", riservato ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Roma. Il progetto non solo ha avuto lo scopo di stimolare la lettura tra i ragazzi, ma anche di promuovere l’idea del libro come opportunità di aggregazione, passione disinteressata che va oltre la formazione scolastica.

Nel 2008 è stato inserito nell’annuario Andersen (www.andersen.it).

E' iscritto al Registro delle associazioni, delle cooperative e dei singoli che svolgono attività in campo culturale proponenti dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Roma.

Di seguito sono riportati alcuni lavori realizzati nel corso dei laboratori da lui curati: il videolibro “Dieci azioni per salvare il pianeta” (segnalato sul sito ufficiale dell’Unesco); il libro “Fiabe in punta di penna” (ed. Lampi di stampa); il libro “Un ragazzo di nome Renato”, ispirato alla vita del martire delle Fosse Ardeatine, Renato Villoresi; il videolibro “Amici di tutti i colori”; il libro “Il cielo è sempre più blu”, una raccolta di eventi sugli anni di piombo; il libro “Miracoli e magie in via della Pisana e dintorni” pubblicato dall’editore Almanacco; il videolibro “Sirio Minuto e le avventure del libro magico”; il videolibro “Canto di Natale a Corviale”; il videolibro “Senza barriere”.

Dai suoi libri, “Astutillo e il potere dell’anello” e “Un mondo migliore” e dal videolibro “Senza barriere”, sono state tratte produzioni teatrali.

Della sua opera letteraria "Un mondo migliore" è stato realizzato un audiolibro, a cura di Genitin Onlus, grazie al decisivo apporto delle voci di Emilio Solfrizzi e Neri Marcorè.

Appassionato di arte, musica, cinema e teatro. 

 

SPECIFICITA'

Lo scrittore Dario Amadei, nello specifico, si occupa di temi quali:

- intercultura

- memoria

- scuola

- lettura

- bibliolettura

- tematiche adolescenziali

- tematiche dell'età adulta

- tematiche ambientali

Elena Sbaraglia, psicologa, ha arricchito il suo bagaglio professionale nel settore della formazione. Responsabile di uno studio di formazione e consulenza aziendale, le sue attività riguardano il progetto e lo sviluppo di programmi formativi disegnati sulle esigenze del Top e Middle Management delle aziende, nonché un costante ed accurato monitoraggio attraverso la costruzione di Forum Telematici interattivi volti ad avviare un processo di formazione e innovazione continua.

Cura conferenze, seminari, incontri, presentazioni di libri, eventi formativi; coordina e organizza workshop interaziendali sull’innovazione, progetti formativi per conto dei clienti, learning tour all’estero e outdoor culturali nelle città d’arte nazionali ed estere;  svolge attività di pubbliche relazioni, contatto e coordinamento con gli speakers nazionale e internazionali protagonisti delle conferenze.

Ha collaborato alla stesura di diversi articoli per riviste manageriali e di due libri: “L'innovazione a colori: una mappa per la globalizzazione”, edito Luiss University Press e “Innovazione e business collaboration nell'era della globalizzazione”, edizioni Palinsesto, entrambi di Roberto Panzarani.

Durante un periodo di lavoro presso l'Area formazione e qualità aziendale dell'Asl RME di Roma ha maturato un'esperienza nell' accreditamento corsi ECM, nella programmazione, realizzazione e valutazione di corsi di formazione, nella valutazione e analisi fabbisogni formativi attraverso l’utilizzo di programmi statistici e nel rilevamento e monitoraggio della qualità aziendale.

Nel 2010 ha collaborato con Dario Amadei, con il ruolo di coordinatrice e di membro di giuria, al concorso letterario "Raccontiamo un mondo migliore", presso la Biblioteca Corviale di Roma.

Ha collaborato all’allestimento e alla regia di vari spettacoli teatrali.

Una grande passione per la lettura, per la musica, il cinema.