Dall'altra parte dello specchio: giovani come noi... o quasi

L’adolescente sente di non essere più bambino, ma non ancora adulto. Ha bisogno quindi di momenti di intimità e solitudine, durante i quali poter riflettere su quanto accade, ma anche di potersi identificare con i propri simili.

La letteratura, come sempre può essere d’aiuto. Ci sono storie in cui i giovani lettori possono guardare i protagonisti che stanno attraversando il momento del passaggio dall’adolescenza all’età adulta come se stessero guardando se stessi in uno specchio. Possono riconoscersi oppure no, comunque in tutti i casi possono cogliere degli elementi utili per risolvere dei problemi che potrebbero avere in un momento tanto delicato della loro vita.

Nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta si debbono superare degli ostacoli. Spesso questo momento in letteratura viene trattato descrivendo dei casi limite, che fortunatamente non si applicano alla quotidianità di tutti, ma che contengono degli elementi che possono essere utili per comprendere meglio se stessi e gli altri.

 

Libri proposti

L’isola di Arturo di Elsa Morante

Agostino di Alberto Moravia

Uomini e topi di John Steinbeck

La commedia umana di William Saroyan

Il giovane Holden di J. D. Salinger