Incontri di bibliolettura interattiva e indagine narrativa sul benessere in presenza e online

Trovare dentro se stessi la soluzione per affrontare il quotidiano nel migliore dei modi e raggiungere uno stato di benessere sarà il filo conduttore degli incontri di bibliolettura interattiva e indagine narrativa in cui i partecipanti si confronteranno per rafforzare le relazioni e sviluppare la comprensione di sé.

  • Come essere sereni

Spesso trascuriamo ciò che invece dovremmo ritenere molto importante per noi e cioè mantenere la calma ed essere sereni davanti alle difficoltà che possono capitare nella vita. Le peggiori decisioni o le cattive interazioni le attiviamo per rispondere alle sfide quotidiane proprio perché ci facciamo guidare dall'ansia o dall'agitazione.

  • Come vivere l'amore

Seguire i nostri sentimenti e il nostro intuito a volte non bastano per scegliere i giusti compagni di vita, che anzi spesso si possono rivelare persone problematiche con cui si attivano schemi ripetuti di sofferenza.  Sconsigliata la ricerca affannosa del partner ideale, possiamo migliorare la comprensione di noi stessi per non fare scelte sbagliate.

  • Come riconoscere le emozioni

Per troppo tempo si è creduto che le emozioni non si potessero insegnare né sviluppare. Il nostro mondo emotivo è il sé, gli altri, le relazioni, il lavoro e la cultura. Conosciamo e facciamo nostro il potere trasformativo dell'intelligenza emotiva per aiutarci a comprendere meglio noi stessi e le nostre relazioni personali e professionali.

  • Come avere fiducia in se stessi

"Conosci te stesso".  Avere fiducia in se stessi ci aiuta ad avere un senso preciso di ciò di cui abbiamo bisogno per essere soddisfatti. La paura, la mancanza di coraggio, o anche una cultura restrittiva possono essere i motivi che impediscono di vedere ciò che realmente siamo.

  • Come essere sicuri e avere fiducia

La fiducia non è innata, ma è un'abilità che può essere acquisita. Capire e superare la timidezza, la vergogna, la paura di imbrogliare perché insicuri e farlo con equilibrio apportando cambiamenti importanti nella nostra vita. Prima di rinunciare, rendiamoci conto che tutti lottiamo con sentimenti contrastanti, ma questi si possono modificare.

  • Come fallire

Da più parti ci arrivano pressioni su quanto sia fondamentale avere successo nella vita e nella professione. Molto spesso le aspettative che ci poniamo non corrispondono alla realtà e fallire può essere molto doloroso se non ci prepariamo a questa possibilità. Molti di noi sanno come prepararsi al successo, ma raramente riusciamo ad affrontare il fallimento come dovremmo: con dignità, comprensione e ironia.

  • Come sviluppare le proprie potenzialità

Esplorare la nostra personalità alla scoperta di interessi autentici, superare blocchi e inibizioni, allenare il nostro potenziale e i nostri talenti per la nostra vita professionale. Non temere il cambiamento ma guardare a nuove direzioni puntando sulle nostre capacità. 

  • Come essere un leader

L'intelligenza emotiva consente di gestire in maniera autentica ed efficace il nostro essere leader. Essere un buon leader significa amplificare le nostre debolezze e anche i nostri punti di forza, per questo è importante capire chi siamo e come ci comportiamo.  Riflettere su ciò che distingue un grande leader da uno semplicemente, capace partendo dalle proprie storie personali che modellano e influenzano anche i nostri rapporti professionali.

 

Dal 14 settembre 2020 gli incontri si svolgeranno in sede e online, hanno la durata di due ore e si ripeteranno nel tempo.

Il costo è di 10 euro a incontro per un massimo di dieci partecipanti.

A richiesta, su queste tematiche, si possono attivare incontri singoli.