Corso di formazione/aggiornamento

LA TECNICA DI NARRAZIONE CREATIVA STEP BY STEP. VIAGGIO NEL MONDO DELLE STORIE

 

L’evento formativo nasce da una collaborazione con il Centro Phrònesis

 

 

È un progetto collaudato da anni che ha lo scopo di avvicinare alla narrazione creativa, ma è anche un approccio introspettivo che permette di lavorare sulla creatività, di far fluire liberamente le idee e le emozioni e di superare quelle resistenze che impediscono alla fantasia di esprimersi.

A tal fine, Dario Amadei ed Elena Sbaraglia propongono, nell’arco di quattro incontri di tre ore ciascuno, un metodo semplice ma efficace per dare risalto, attraverso il racconto, a tutte quelle forme educative necessarie alla crescita personale: imparare a far fluire le idee in maniera spontanea, ascoltare e far proprio il pensiero degli altri verso un traguardo comune, sentirsi i protagonisti di quanto si sta realizzando, allargare i propri orizzonti, relazionarsi con gli altri senza sentirsi giudicati.

Altro momento importante del metodo è quello di raffigurare con i disegni le scene più salienti delle storie che vengono raccontate, così attraverso le immagini si riuscirà a cogliere tutte quelle emozioni che non si riescono ad esprimere attraverso le parole.

Con questa tecnica ci si abitua a lavorare in gruppo con spontaneità ed entusiasmo, incrementando la creatività e imparando a riconoscere il valore e il contributo di ciascuno: le singole individualità non vengono soffocate ma accresciute.

12 ore suddivise in 4 incontri ore 16,30-19,30

11- 18 -25  gennaio 2021 - 1 febbraio 2021

Modalità on line

12 ORE CERTIFICATE CON RILASCIO DI ATTESTATO DI FORMAZIONE AGGIORNAMENTO

 

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio-sanitari, psicologi, altri professionisti e tutti coloro che intendono acquisire e sperimentare tecniche e modalità di narrazione creativa da riproporre immediatamente nelle proprie sedi di appartenenza (classi/enti/comunità/casa) intesa come metodo di trasmissione di nuovi contenuti che sviluppino nei bambini e nei ragazzi creatività e pensiero critico. 

 

Per informazioni contattare:

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Centro Phronesis: e-mail. info@centrophronesis.it  Tel. 0931 411014

 

SEGRETERIA DIDATTICA

Raffaella Ceres 3388392159

Elena Sbaraglia 3664845939 

L’iscrizione dovrà avvenire attraverso il sito Centro Phronesis compilando il format in basso alla pagina. CLICCA QUI

 

Il Corso costa €.132,00 comprensivo di Marca da Bollo.

Il corso partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

 

Tutti gli insegnanti di ruolo, oltre ad iscriversi attraverso la piattaforma Sofia, dovranno formalizzare attraverso il sito. possibilità di pagare con Carta del Docente, essendo Phronesis ente accreditato dal M.I.U.R.