Caffè filosofico

Progetto Scuola di Atene

Il Dott. Prof. Rodrigo Bitencourt, Ph.L. e libero docente in filosofia, accoglierà i partecipanti nel Caffè filosofico a MagicLand per intraprendere con loro in un dibattito interattivo argomenti filosofici contestualizzati nel vivere quotidiano e dare strumenti utili per sviluppare il proprio pensiero critico.

 

I sei incontri, di due ore ciascuno, non avranno carattere accademico ma discorsivo per far innamorare i partecipanti all’arte del pensare e del discutere in senso socratico, in un clima rilassato e conviviale davanti ad un caffè. Aperto anche ai non addetti ai lavori

 

A chiusura del progetto i partecipanti saranno invitati ad una passeggiata filosofica a Villa Pamphili

 

9 ott. 19h – 21h

1° incontro: INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA SISTEMATICA: DAL MITO AL LOGOS L’apologia di Socrate. Lettura in chiave moderna del pensiero socratico

23 ott. 19h – 21h

2° incontro: PLATONE ED IL MITO DELLA CAVERNA NEL CINEMA Contrastare l’illusorietà di paradigmi soggettivi con il risveglio della razionalità. (The Truman Show)

6 nov.  19h – 21h

3° incontro: LA METAFISICA DI ARISTOTELE La chiave di lettura della realtà. (La filosofia di Star Trek)

4 dic. 19h – 21h

4° incontro: FILOSOFI MEDIEVALI La razionalità per dimostrare l’esistenza di Dio (Il background filosofico dell’Opera “Il nome della Rosa” di Umberto Eco)

18 dic. 19h – 21h

5° incontro: DALLA CERTEZZA DEL PENSIERO CLASSICO AL DUBBIO CARTESIANO La nascita del pensiero moderno nella rivoluzione umanistica (Per una filosofia del cinema: Macchine pensanti, Matrix e Cartesio)

Data da stabilire

6° incontro: BRAINSTORMING sugli argomenti affrontati

Data da stabilire

7° incontro: PASSEGGIATA FILOSOFICA

 

Gli incontri saranno modulari e si svolgeranno in Via Duchessa di Galliera 10 e la passeggiata a Villa Pamphili

Sarà offerto un caffè filosofico

massimo 15 partecipanti. Quota di partecipazione 15,00 euro ad incontro (10% di sconto per i possessori bibliocard)

Ci si può prenotare a tutti o ad un singolo incontro.