La maggior parte delle persone vivono con la testa dentro un frullatore: io credo molto nella lettura e nella narrazione come strumenti che permettono di riscattarsi da questa situazione.
Dario Amadei
La narrazione creativa in cui credo ormai da oltre dieci anni non ha l’intento di formare scrittori, ma di dare a tutti la possibilità di far fluire liberamente emozioni che non riescono ad esprimere
Dario Amadei
Step by step è una tecnica di narrazione creativa, ideata da Dario Amadei nel 2004, anno in cui diede vita ai primi laboratori di narrazione creativa in una scuola primaria di Roma, l'Emanuela Loi. Un metodo semplice ed efficace per cimentarsi nella stesura di racconti, che consente di trovare la storia che si vuole raccontare all’interno di se stessi, attivando quelle idee che spesso albergano sopite, perché non stimolate.
Collaudata da anni nelle scuole di Roma e provincia, ha prodotto effetti molto positivi sullo svolgimento dell’attività educativa e didattica.
Step by step è anche un approccio introspettivo che permette di lavorare sulla creatività, di far fluire liberamente le idee e di superare quelle resistenze che impediscono alla fantasia di esprimersi liberamente.
Dario Amadei ed Elena Sbaraglia danno risalto, attraverso la narrazione, a tutte quelle forme educative necessarie alla crescita personale: imparare a far fluire le idee in maniera spontanea, ascoltare e far proprio il pensiero degli altri verso un traguardo comune, sentirsi i protagonisti di quanto si sta realizzando, relazionarsi con i compagni senza sentirsi giudicati.
IL METODO STEP BY STEP DI MAGIC BLUERAY® è un metodo di narrazione creativa ideato da Dario Amadei che rientra nel marchio registrato di Magic BlueRay®, non è quindi possibile utilizzare il metodo Step by step in ambito di narrazione creativa senza citare il riferimento a Dario Amadei o a Magic BlueRay® per tutelare la proprietà intellettuale e l'autenticità del lavoro.
Per svolgere laboratori/corsi/seminari di narrazione creativa utilizzando il metodo Step by step di Dario Amadei è necessario essere operatori accreditati avendo svolto un corso formativo con Dario Amadei e Elena Sbaraglia, o avendo partecipato con la propria classe (riferito alle insegnanti) ad un laboratorio/corso di narrazione creativa con Dario Amadei e Elena Sbaraglia, specificando nei progetti, post sui social o su qualsiasi altra piattaforma, l'utilizzo della tecnica di narrazione Step by step di Dario Amadei.
I corsi formativi per essere accreditati come operatori vengono svolti esclusivamente da Dario Amadei e Elena Sbaraglia.
Per maggiori informazioni al riguardo scrivere a magicblueray@gmail.com