Cinelettura

CIAK si legge a MagicLand con Renata Crea, autrice di testi televisivi, radiofonici, teatrali, con particolare attenzione alle letture sceniche, traduttrice, già Direttore generale dell’Istituto Italiano di Studi Germanici e coordinatore culturale presso la Direzione dell’Istituzione culturale e Museo della Repubblica Federale di Germania, Casa di Goethe

 

"Leggere un film Leggere un paese"

Un film si vede, si ascolta, si gusta. Un film produce emozioni forti o noia, brividi o riflessioni, paura o commozione. Un film esalta o incuriosisce, fa crescere o fa arrabbiare, le immagini di un film restano nella memoria anche se non se ne ricorda l’intera trama. Un film influenza l’immaginario personale e quello collettivo. Tuttavia un film si può “leggere”, si può, cioè, decifrare, analizzare, scomporre, comprendere a diversi livelli e grazie ai film si può capire il paese che li ha realizzati, la sua storia, il suo “sentire comune”.

“Leggendo” i film tedeschi per esempio si può scoprire la Germania, paese che nel corso della sua storia ha prodotto capolavori cinematografici che hanno influenzato appunto l’immaginario collettivo degli spettatori.

“Leggere un film, leggere un paese” è un PerCorso di Cinelettura che illustra film tedeschi in un viaggio cronologico attraverso la storia della Germania, dall’epoca della Repubblica di Weimar -  anni Venti del Novecento - al nuovo secolo. I film saranno “letti” inserendoli nel contesto storico nel quale sono nati, scoprendone la sceneggiatura, la tecnica narrativa, la struttura, le possibili interpretazioni, le curiosità e gli aneddoti, i fatti veri ai quali si ispirano, i premi vinti. Tra questi particolarmente stimolante sarà “leggere” i film tratti da romanzi, come L’Angelo Azzurro di von Sternberg, o Il Tamburo di Latta di Schlöndorff, solo per citarne alcuni.

L’ultimo incontro sarà dedicato alle principali serie televisive tedesche, fenomeno decisamente emergente.

Sarà offerto uno spuntino cinematografico

massimo 15 partecipanti

Quota di partecipazione 15 euro ad incontro

(10% di sconto per i possessori bibliocard)