Eco(A)lizziamoci - manifestazione itinerante

Il 21 maggio 2012 si è conclusa con il Premio Eco(A)lizziamoci, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, ospiti di Roma Capitale, l'omonima Manifestazione itinerante, patrocinata dalla Provincia di Roma, che ha coinvolto quattordici classi di scuola primaria e secondaria di primo grado durante l’anno scolastico 2011 – 2012. Circa trecento ragazzi hanno aderito al progetto iniziando un viaggio pieno di fantasia, magia e semplicità all’insegna del vivere bene, sano e “verde”. Per partecipare hanno adottato il libro “Cronache di Monterotto” di Dario Amadei (ed. Simple, 2011) che è stata la base di partenza dei due incontri di scrittura creativa e di bibliolettura interattiva (incontro con l’autore) svolti in ogni classe. Questi incontri hanno dato modo ai ragazzi di scoprire che l’ecologia non è solo una scienza, ma una grande avventura da vivere con convinzione, affrontando piccole prove quotidiane. Durante gli incontri di scrittura sono state prodotte storie collettive (realizzate con la tecnica di scrittura creativa step by step di Dario Amadei) che raccontano un atteggiamento da tenere o un cambiamento da introdurre nella propria vita per renderla più rispettosa dell’ambiente. Gli incontri di bibliolettura interattiva hanno permesso, oltre all’esperienza interessante e formativa di conoscere direttamente il narratore, un confronto stimolante e propositivo riguardo i temi trattati nel libro e quelli più ampi dell’inquinamento e dell’ambiente in genere. I racconti prodotti durante i laboratori di scrittura sono stati raccolti in un ebook.

Durante la mattina del 21 maggio, le classi partecipanti hanno ritirato il premio e hanno assistito alla visione dell’ebook trailer che promuove su internet l’ebook realizzato.

Con l’occasione Magic BlueRay ha premiato anche Giovanna Micaglio, Alessandra Benedetti (Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, Centro specializzato ragazzi) e Antonio Trimarco (Biblioteca Corviale) per essersi distinti durante l’anno con delle attività volte al rispetto per l’ambiente. In particolare la Mostra itinerante “Il libro a portata di mano” di Giovanna Micaglio e il progetto “Salviamo il pianeta azzurro!” realizzato nella Biblioteca Corviale.

L’evento è stato presentato da Dario Amadei e da Paolo Masini consigliere di Roma Capitale.

 

Fotografi ufficiali del Premio Francesca Raineri e suo figlio Federico Rovetta 

 

Grazie a tutti per aver condiviso con noi questa emozionante esperienza!!!

 

Per scaricare l'ebook clicca qui

Per vedere le foto del Premio clicca qui