Dal culto del dio Ra ai moderni impianti fotovoltaici

Magic BlueRay di Elena Sbaraglia con lo scrittore Dario Amadei propone un incontro di bibliolettura interattiva, della durata di due ore, su una letteratura che tratta l’importanza del rispetto per l’ambiente.

Dal culto del Dio Ra ai moderni impianti fotovoltaici:PerCorso di bibliolettura interattiva tra mito, storia, scienza e fantascienza sull'importanza delle energie ecosostenibili ha l’intento di percorrere un itinerario letterario che toccherà gli aspetti mitologici, storici, scientifici e fantascientifici delle questioni ambientali, in particolar modo sulle energie ecosostenibili.

Da sempre l'uomo sa ciò che succede quando un raggio di Sole illumina un corpo. Se impareremo asfruttarne in forma razionale l’energia che continuamente irradia verso la terra, le nostre necessità verranno soddisfatte.

Negli ultimi cento anni l’impennata del progresso tecnologico si è ripercossa in maniera grave sull’ambiente. Questo ha generato delle nuove problematiche ed è importante trovare il più rapidamente possibile un equilibrio tra tecnologia ed ecologia. La posta in gioco è molto alta perché è a rischio la sopravvivenza stessa del Pianeta.

Fondamentale è educare al rispetto ambientale, creando le condizioni per fare crescere l’uomo in armonia con la natura.

In letteratura molte sono le soluzioni proposte, a volte anche estremamente provocatorie. Quello che faremo è cercare nei libri le risposte che ci occorrono, tenendo presente che ognuno di noi impegnandosi può fare molto per l’ambiente.