Corso di narrazione creativa “Step by step”

per Nidi e scuole dell'infanzia

È molto importante che i bambini si avvicinino alla narrazione e alla lettura fin dalla prima infanzia per iniziare, con questi strumenti, un percorso formativo, che sia anche fonte di divertimento e stimoli la creatività. 

 

Step by step è una tecnica di narrazione creativa, collaudata da anni, che ha prodotto effetti molto positivi sullo svolgimento delle attività scolastiche ed è anche un approccio introspettivo che permette di lavorare sulla creatività, di far fluire le idee e di superare quelle resistenze che impediscono alla fantasia di esprimersi liberamente.

Il laboratorio si propone di condurre i bambini, con un metodo semplice ma efficace di narrazione creativa, verso tutte quelle forme educative necessarie alla crescita personale: imparare ad esprimere le idee in maniera spontanea, ascoltare le opinioni degli altri, sentirsi i protagonisti di quanto si sta realizzando e  relazionarsi con i compagni senza sentirsi giudicati.

Altro fattore importante del metodo è quello di raffigurare con i disegni le scene più salienti delle storie che vengono create, cogliendo attraverso le immagini tutte quelle emozioni che non si riescono ad esprimere con le parole. 

 

Sede

Aula o altro spazio a discrezione della scuola

 

Materiale

Quello già in uso in classe

 

Durata

 

Si prevede un incontro settimanale, della durata di un’ora, per ogni classe in un periodo dell’anno scolastico da concordare con la scuola

 

Per maggiori informazioni